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La comunicazione assertiva

"Più in alto della realtà si trova la possibilità" Heidegger

La comunicazione assertiva

La comunicazione è un comportamento. Descrive come scegliamo di agire, di esprimerci e di interagire con gli altri. Essere assertivi significa avere un comportamento adeguato al contesto e alla situazione e,  quindi, comunicare in maniera efficace. Si definisce “assertivo” un comportamento attraverso il quale si affermano i propri punti di vista, senza prevaricare l’altro e senza essere prevaricati dall’altro. L’assertività permette di evitare l‘insorgenza di stati d’ansia e di rabbia (Wolpe, 1959).

Un comportamento è assertivo quando:

  • Si fa valere i propri diritti e i propri valori.
  • Si comunica in modo efficace e convincente.
  • Si chiede ciò che si desidera.
  • Si è coerenti ed equilibrati.
  • Ci si impegna in rapporti interpersonali di equilibrio.
  • Si esprimono i propri sentimenti e il proprio punto di vista.

Non esiste una risposta assertiva oggettiva e universale, non ci sono verità assolute: l’assertività dipende dalle situazioni in cui viene espressa (Meneghelli & Bonenti, 2010).

L’assertività si può generalmente definire come il punto di equilibrio tra uno stile comunicativo passivo e uno stile comunicativo aggressivo, anche se in alcuni casi questi ultimi possono essere considerati utili o necessari alla situazione (quindi scelti, non reattivi). Lo stile comunicativo passivo e quello aggressivo sono detti anassertivi. Per una comunicazione efficace lo stile relazionale da adottare è quello assertivo!

Vediamo uno per uno i diversi stili comunicativi e le rispettive caratteristiche.

Lo stile relazionale passivo

Espressioni non verbali

  • L’espressione del volto è annoiata e assente.
  • I movimenti sono nervosi.
  • Ramente guarda negli occhi l’interlocutore.

Comportamento

  • Si rifiuta di assumere rischi e si dichiara d’accordo anche quando non lo è.
  • Cerca l’approvazione e la protezione altrui.
  • È servizievole, obbediente e insicuro di sé.
  • Lascia decidere agli altri.
  • Impiega le sue energie nell’evitare i conflitti.

Stile di comunicazione

  • Indiretto.
  • Non esprime i propri desideri e sentimenti.
  • È esitante.

Effetti

  • Su di sé: rinuncia ad essere se stesso e può provare disturbi somatici.
  • Sugli altri: perdono la stima della persona, la proteggono o la sfruttano.

Lo stile relazionale agressivo

Espressioni non verbali

  • L’espressione del volto appare accigliata e critica.
  • Il contatto visivo è inquisitorio e fisso.
  • Il tono della voce è critico, sarcastico, spesso strilla.

Comportamento

  • E’ una persona competitiva.
  • Incapace di gestire le proprie emozioni.
  • Cerca di umiliare gli altri.
  • Non è interessato agli altri.
  • Non rinuncia in alcun modo al suo punto di vista.

Stile di comunicazione

  • E’ un cattivo ascoltatore.
  • Incapace di comprendere il punto di vista altrui.
  • Diretto.
  • Tende a criticare gli altri in modo distruttivo.

Effetti

  • Su di sé: rischia di rimanere isolato.
  • Sugli altri: facilita l’emergere di timori e alleanze contro di lui.

Lo stile relazionale assertivo

Espressioni non verbali

  • I gesti sono aperti e cordiali.
  • Il contatto visivo è diretto.
  • L’espressione del volto è attenta.
  • La gestualità è corrispondente alla comunicazione verbale.

Comportamento

  • Persevera nel raggiungimento dei propri obiettivi senza calpestare i diritti altrui.
  • Accetta se stesso e gli altri.
  • Ha fiducia in sé e negli altri.
  • Ha aspettative realistiche.
  • Si mostra empatico ed abile nel problem solving.

Stile di comunicazione

  • E’ un ascoltatore attento e ricettivo.
  • Afferma i suoi diritti e le sue aspettative.
  • Sa respingere le richieste irrealistiche.
  • Non disturba l’ascolto.
  • Manifesta i suoi sentimenti e desideri e tiene conto di quelli altrui.
  • E’ pronto a dare e ricevere suggerimenti.

Effetti

  • Su di sé: accresce la fiducia e quindi l’autostima.
  • Sugli altri: accresce la fiducia e migliora la relazione.

 

 

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