Corso IV Novembre 5, 15121 Alessandria (AL) e Via Alessandro della Rovere 2/D, 15033 Casale Monferrato (AL)
3494531618

Chi sono

"Più in alto della realtà si trova la possibilità" Heidegger

Ordine degli Psicologi del PiemonteDott.ssa Valeria Bleggi

Psicologa e Psicoterapeuta

CF BLGVLR89H69L570Q
P.IVA N. 02514410063

 

 

Mi sono laureata presso l’Università degli studi di Genova, alla facoltà di Scienze e tecniche psicologiche, con Lode, nel 2011. L’argomento trattato nella tesi era quello della riabilitazione cognitiva in bambini con ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder, Disturbo da deficit di attenzione e iperattività). Nella tesi, di tipo sperimentale, si dimostra che un buon trattamento cognitivo svolto con tali bambini ha dei risultati equiparabili agli effetti ottenuti dalla somministrazione di farmaci.

Dopo la laurea triennale, mi sono iscritta alla specializzazione in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Ho conseguito la laurea magistrale nel 2013, con il massimo dei voti. L’argomento trattato nella tesi, di tipo sperimentale nell’ambito della Neuropsicologia, è quello della metrica di segmenti corporei ed extracorporei.

Successivamente, ho svolto il tirocinio post-lauream presso l’Istituto Auxologico Italiano a Milano, dove mi sono occupata in modo approfondito di valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva post-traumatica/ictale (con esiti come: neglect, afasia, aprassia, agnosia, disturbi mnestici e attentivi) e demenze di vario genere.

Nel 2015 mi sono Iscritta all’ordine degli Psicologi del Piemonte, dopo aver superato l’esame di Stato. Nello stesso anno ho cominciato la scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica, presso la SLOP (Scuola Lombarda di Psicoterapia) di Pavia. Da inizio 2016 a fine 2018 ho frequentato, come specializzanda in psicoterapia, l’Ospedale SS. Antonio, Biagio e C. Arrigo di Alessandria e mi sono occupata di psicoterapia. All’inizio dell’anno 2019 mi sono specializzata, con Lode, in Psicoterapia Cognitiva neuropsicologica.

Ho lavorato come psicologa presso un’associazione territoriale che si occupa dell’accoglienza di richiedenti asilo politico.

Successivamente, sono stata docente e psicologa presso l’Istituto Santachiara Odpf di Tortona (AL). In qualità di docente mi sono occupata di insegnamenti riguardanti principalmente due argomenti: le relazioni interpersonali e le modalità di apprendimento. Nella stessa scuola, come psicologa, ho gestito il progetto “Star bene a scuola”, con l’obiettivo di rasserenare il clima di classe e d’intervenire sulle problematiche individuali dei ragazzi e dei docenti.

Oggi collaboro con il provider nazionale ECM Scuolamedici, un portale che offre corsi di formazione a distanza (ECM FAD) con tutoraggio. Sono docente e responsabile scientifica.

Inoltre, ho due studi professionali in cui ricevo i pazienti privatamente e mi occupo di Psicoterapia e Neuropsicologia nelle seguenti sedi: Corso IV Novembre n.5 ad Alessandria e Via della Rovere n.2/D a Casale Monferrato.

 

Curriculum Vitae

  • In corso: Psicologa e Psicoterapeuta presso lo studio privato di Alessandria, in Corso IV Novembre n.5, e quello di Casale Monferrato, in Via Alessandro della Rovere n.2/D.
  • In corso: Docente e responsabile scentifico di corsi ECM FAD per il provider nazionale ECM Scuolamedici.
  • Ottobre 2018- Giugno 2019: Docente e psicologa presso l’Istituto Santachiara Odpf di Tortona (AL).
  • 2017-2019: Psicologa e Psicoterapeuta presso Ass. La Casa di Elisa Onlus.
  • Inizio 2015- fine 2018: Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica presso la SLOP (Scuola Lombarda di Psicoterapia), con votazione di 70/70 con Lode.
  • Inizio 2016- fine 2018: Tirocinio in Psicoterapia presso Azienda Ospedaliera SS. Antonio, Biagio e C. Arrigo di Alesssandria.
  • Settembre 2017- Maggio 2018: Psicologa presso R.S.A. Orchidea (AL)
  • 21 Settembre 2015: Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte. Numero 7704.
  • Novembre 2013- Ottobre 2014: Tirocinio post lauream in Neuropsicologia presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano, polo di Neuroriabilitazione.
  • 23 Ottobre 2013: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia con votazione di 110/110 – Università degli Studi di Milano Bicocca.
  • 6 Ottobre 2011: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con votazione di 110/110 con Lode – Università degli Studi di Genova.
  • 2008: Diploma di Liceo Scientifico con votazione 100/100 – Liceo scientifico statale L.B.Alberti, Valenza (AL).
Call Now Button
error: Content is protected !!